A volte hai meno senso di un'inserzione di Wish


 Una ragazza ieri mi ha invitato ad ascoltare "Il senso di ogni cosa" di Fabrizio Moro: così il verso di quest'altra canzone – che ho messo nel titolo – mi è tornato in mente. Già, si può essere persone che come il sale danno sapore ad ogni gesto e parola, anche quelle dette per scherzare, oppure persone che sottraggono senso agli incontri, capaci solo di rubare la gioia degli altri, per invidia o per stupidità, che in fondo sono più simili di quello che sembra. Da quando da adolescente un giorno, leggendo il Vangelo quasi di nascosto, chiuso in camera mia, ho scoperto che quelle parole erano più vere delle colline e del mare, dei milli libri che amavo e dei sogni che altri mi facevano sognare, una cosa è irrimediabilmente sparita: la noia. Non ho più conosciuto un briciolo di noia, lì dove fino alla settimana prima spesso annegavo, in tanti pomeriggi lenti di compiti scolastici, tv e merende. Tutto aveva improvvisamente, incredibilmente, senso. L'allegria come la tristezza, il dolore e la voglia di cantare, il fascino di una ragazza che sorride più luminosa del mattino, così come lo strappo lancinante sotto le costole quando un amico o un amore si dimenticano di te. Il cuore mi s'è riempito come un calice di vino buono e da allora mi viene una gran voglia di ridere quando mi chiedono, dolce Signore, perché mi sono innamorato perdutamente di Te. Buona notte in Lui, amiche ed amici, fratelli e sorelle.

Commenti

  1. Non ho avuto il privilegio di scoprire il Vangelo da adolescente, ma ho avuto anche se da grande la fortuna di potermi riempire di gioia leggendo ed ascoltando la Parola di Dio. Tutto diventa “magicamente” pieno di senso, niente passa più a caso, nulla sprecato, la vita si fa sorprendentemente creativa, tutto il bello che ci e’ donato si nasconde e si manifesta in forme sempre nuove.
    Grazie...
    a tutti buonanotte!

    RispondiElimina
  2. Fino a qualche anno fa, ascoltare la Parola di Dio era un’esperienza bella ed emozionante ma la sentivo comunque distante dalla vita reale. Poi un giorno mi è arrivata dritta al cuore! All’improvviso parlava a me, in quel momento e in quella mia precisa situazione. Non c’era bisogno di una catechesi o di una spiegazione più approfondita perché era già limpida, chiara, Viva e Vera più che mai. Da allora la accolgo con tutto un altro Spirito e ogni volta è un mistero grande, il senso della vita nuova.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

C'è una crepa in ogni cosa, è da lì che entra la luce

Siamo in attesa di riabbracciarci

"Le persone più sveglie che conosco sognano di continuo"